Devi riqualificare un immobile o un edificio

Uno dei modi più efficaci è quello di scegliere i migliori serramenti per ristrutturazioni edilizie.

Gli infissi svolgono un ruolo fondamentale all’interno dell’involucro edilizio, non solo il rispetto dell’aspetto architettonico, ma anche per rendere gli ambienti più confortevoli e per ridurre i costi energetici nel tempo.

Il benessere abitativo passa quindi attraverso l’efficientamento e identificare i serramenti per ristrutturazioni edilizie più adatti al caso, significa fare un investimento per il futuro.

Serramenti per ristrutturazioni edilizie: quali scegliere?

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione nella scelta degli infissi, in caso di ristrutturazioni edilizie.

Tra i vari elementi troviamo:

I materiali: legno, PVC o quelli misti?

Il rispetto delle trasmittanze termiche

La riqualificazione del vano serramento

La posa in opera degli infissi

L’azienda produttrice

Valutiamo ora punto per punto i singoli fattori in gioco.

La tipologia dei materiali dei serramenti

Sul mercato esistono diverse tipologie di materiali con cui vengono costruite le finestre.

La scelta dei serramenti per ristrutturazioni edilizie dipende dall’intervento da realizzare.

In generale possiamo affermare che:

🟢 I serramenti in legno: sono ideali nei centri storici o in caso ristrutturazioni edilizie che necessitano di infissi che vogliono esaltare la naturalezza e la bellezza del legno. Perfetti per immobili green, dal fascino classico o contemporaneo e per ambienti ricche di calde atmosfere.

🟢 I serramenti in PVC: sono consigliati per cantieri che necessitano di infissi che consentono un risparmio energetico, facili da pulire o con pochissima manutenzione e dal buon rapporto qualità prezzo. Sicuramente indicati per coloro che prediligono un living pratico e funzionale.

🟢 I serramenti misti: sono ideali per gli immobili più esclusivi, che richiedono infissi per riqualificare gli ambienti da un punto di vista energetico, ma anche per esaltare il comfort-design con soluzioni che combinano diversi materiali come il legno, l’alluminio o il vetro.

Il rispetto delle trasmittanze termiche

La sostituzione di serramenti per ristrutturazioni edilizie richiede il rispetto di determinate trasmittanze termiche previste in relazione alla zona climatica in cui è ubicato l’edificio.

Come si potrà notare dal grafico l’Italia è divisa in 6 fasce climatiche.

In relazione alla zona di appartenenza i serramenti dovranno rispettare i limiti di trasmittanza termica prevista.

È consigliabile dunque avere una consulenza specifica in materia, in modo da rispettare le normative di legge e poter usufruire delle detrazioni fiscali previste.

La riqualificazione del vano serramento

Nell’ambito della ristrutturazione edilizia, la riqualificazione del vano serramento da un punto di vista termico ed acustico è fondamentale perché si eliminano i ponti termici, ossia quelle parti costruttive dell’edificio che mettono a diretto contatto le superfici esterne con quelle interne all’abitazione.

Fanno pertanto da “ponte” tra la temperatura interna e quella esterna.

In queste zone c’è ovviamente una discontinuità di elementi costruttivi e di materiali con diversi livelli di conducibilità termica e acustica che compongono l’involucro edilizio.

Il serramentista che andrà ad effettuare questo intervento sarà tenuto pertanto, non soltanto ad installare correttamente le finestre, ma anche a correggere eventuali difetti del medesimo foro finestra.

La posa in opera degli infissi

Nell’ambito della ristrutturazione edilizia la posa in opera degli infissi ad alta efficienza energetica è fondamentale perché garantisce il corretto isolamento termico e acustico del vano serramento ed evita dispersioni energetiche, che possono incidere fino al 15% dell’intero foro finestra.

I serramenti, rappresentando un punto di discontinuità nella struttura muraria, devono perciò essere posati da aziende che possano garantire le loro prestazioni, una volta installati in cantiere con appositi metodi di verifica.

L’azienda costruttrice

La scelta dell’azienda costruttrice di serramenti per ristrutturazioni edilizie è fondamentale perché influisce su diversi aspetti chiave del progetto di ristrutturazione.

La nostra azienda, DEAR, collabora con costruttori, progettisti e architetti sia per interventi nel settore residenziale privato che per la realizzazione di moderne strutture edilizie, con particolare attenzione alla sostenibilità ecologica, efficienza energetica e comfort abitativo.

Offriamo consulenze qualificate in stretta collaborazione con importanti studi di architettura e progettazione, supportando la progettazione di ristrutturazioni di edifici di pregio e immobili esclusivi.

Abbiamo infatti sviluppato il Dear Innovation System, un sistema tecnico-progettuale e realizzativo dedicato, per agevolare la realizzazione dei progetti edilizi dei nostri partner e affrontare le nuove sfide con la giusta visione.

Ci occupiamo della progettazione tecnica ed estetica dei serramenti, cercando la soluzione ideale per ogni progetto.

Inoltre, garantiamo la posa in opera di infissi certificati con elevate prestazioni termoacustiche e offriamo un servizio di consegna diretta in cantiere tramite i nostri automezzi e autisti.

Durante tutto il processo, forniamo assistenza continua in cantiere e supporto post-vendita per assicurare la massima soddisfazione del cliente.

La nostra missione è offrire soluzioni di serramenti di alta qualità che soddisfino le esigenze funzionali ed estetiche, promuovendo il risparmio energetico, il benessere abitativo e il comfort dei nostri clienti.

Azienda di infissi in legno, legno-vetro, legno-alluminio e PVC a Roma

Stai progettando una nuova struttura edilizia o devi riqualificare un immobile

Previo appuntamento è possibile visitare la nostra azienda, fare un tour in produzione e visionare il nostro showroom completo di tutte le nostre collezioni.

Hai una struttura edilizia da realizzare?

Parlaci del tuo progetto.

Privacy Policy: si autorizza DEAR Srl al trattamento dei dati presenti nel modulo, nel rispetto ed ai sensi del Dlgs n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., per l’invio d’informazioni relative a quanto richiesto.