Quali sono i migliori serramenti per la riqualificazione energetica degli edifici

La crescente sensibilizzazione in tema di sostenibilità ambientale e le politiche europee sull’efficientamento del patrimonio edilizio, spingono sempre di più consumatori e professionisti del settore a considerare la riqualificazione energetica come parte integrante dei loro progetti.

Da sempre i serramenti apportano un notevole aumento alle prestazioni energetiche, termiche e acustiche degli edifici, riducendo i consumi e creando ambienti più sani e confortevoli.

Secondo il (Rapporto UNICMI) il settore dei serramenti ha infatti attraversato una fase di notevole ripresa nel 2021, registrando un’impennata dei ricavi del +33,7%.

La tendenza positiva è proseguita poi anche nel 2022, con un ulteriore aumento del 19%.

Per il 2023 è prevista una crescita del +8,7%, che conferma la solidità e la stabilità del settore.

Per il 2024 si prevede un aumento del +6,2%, mantenendo così una crescita costante e graduale del settore.

I serramenti per la riqualificazione energetica: è una questione green

La riqualificazione energetica degli edifici è diventata una priorità ambientale per affrontare le attuali sfide del cambiamento climatico.

I serramenti per la riqualificazione energetica offrono soluzioni avanzate per ridurre le dispersioni di calore e per mantenere stabile la temperatura interna, contribuendo al benessere abitativo durante tutte le stagioni dell’anno.

Finestre Oltre by DEAR

La scelta di serramenti ad alte prestazioni termiche consente di ridurre significativamente il consumo energetico dell’edificio, oltre a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e a creare ambienti più salubri e confortevoli.

Sostituire i vecchi infissi con nuovi serramenti progettati con materiali altamente isolanti e tecnologie avanzate, significa minimizzare le dispersioni termiche e contribuire al raggiungimento della classe energetica richiesta.

La recente approvazione della direttiva UE sull’efficienza energetica segna un importante passo avanti nell’ambito del Green Deal europeo.

La Direttiva UE relativa alle case green prevede che:

  • Tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028.
  • Gli edifici residenziali dovranno essere ristrutturati per rientrare almeno nella classe E entro il 2030, in classe D entro il 2033.
  • Per gli edifici non residenziali e pubblici i tempi si accorciano di tre anni: entro il 2027 classe E, entro il 2030 classe D.

Al momento in Italia il 74% delle abitazioni (11 milioni) rientra in una classe energetica E, F o G, quindi inferiore ai parametri imposti dalla nuova Direttiva.

In Italia possiamo ipotizzare che la Direttiva diventerà operativa nel 2025.

È possibile quindi prevedere che molti immobili, in vista dell’attuazione della direttiva UE, potrebbero perdere l’attuale valore di mercato se non adeguatamente ristrutturati.

Per non farsi trovare impreparati è importante iniziare a valutare oggi una serie di interventi, dall’installazione di impianti solari all’efficienza termica con la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi serramenti, in particolare se la classe energetica dell’immobile è molto bassa.

Elevate prestazioni termiche

La principale caratteristica dei serramenti in legno è la loro capacità di fornire elevate prestazioni termiche.

Grazie alle proprietà isolanti del legno, questi infissi offrono un’ottima barriera contro gli agenti atmosferici, il passaggio di aria e le dispersioni termiche ed energetiche.

Versatilità e Design

I serramenti in legno offrono una vasta gamma di opzioni di design e finiture, consentendo di adattarsi facilmente a qualsiasi stile architettonico e di arredamento. Questa versatilità li rende adatti sia per la riqualificazione di edifici storici e tradizionali, sia per l’installazione in nuove costruzioni.

Durabilità e Sicurezza

I serramenti in legno sono noti anche per la loro stabilità, resistenza e lunga durata.

Grazie alla verniciatura all’acqua, alle moderne tecniche costruttive e con una giusta manutenzione, possono durare diversi decenni senza perdere le loro prestazioni e la loro bellezza naturale.

Contrariamente ad altri materiali possono essere riparati o restaurati in caso di eventuali danni, riducendo i costi a lungo termine e minimizzando la necessità di una sostituzione immediata.

Investire in serramenti in legno per la riqualificazione energetica è un passo importante verso un futuro più green e per ridurre l’impatto ambientale nella ristrutturazione degli edifici.

I serramenti in PVC per la riqualificazione energetica: i vantaggi

I serramenti in PVC hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alla loro versatilità, alle loro elevate prestazioni termiche e considerando anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le loro caratteristiche li rendono una soluzione ideale per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, poiché possono essere realizzati su misura per sostituire i vecchi infissi.

Finestre Ecotech by Dear

Quali sono i principali vantaggi dei serramenti in PVC per la riqualificazione energetica degli edifici?

Efficienza energetica

I serramenti in PVC rappresentano una soluzione altamente efficiente dal punto di vista energetico.

Grazie alla struttura multicamera dei profili, costituita da più camere d’aria (da 4 a 7 o più), offrono un ottimo grado isolamento termico.

L’uso di vetri termici basso-emissivi o selettivi, di guarnizioni di qualità e di processi di termosaldatura dei profili di ultima generazione contribuiscono al mantenimento nel tempo delle loro prestazioni energetiche.

Inoltre migliorano il comfort di casa, consentendo anche un notevole risparmio economico sulla bollette di casa.

Praticità e poca manutenzione

I serramenti in PVC richiedono pochissima manutenzione, sono facili da pulire e sono estremamente funzionali. Sicuramente rappresentano la scelta ideale per quei committenti che vogliono godere di un living pratico e confortevole.

Prima di procedere con la scelta dei serramenti per la riqualificazione energetica di un edificio, è consigliabile consultarsi con aziende di produzione e con consulenti esperti in materia, al fine di valutare la soluzione più adatta rispetto al progetto da realizzare.

DEAR: serramenti per la riqualificazione energetica degli edifici

Da circa trent’anni siamo al fianco di costruttori, progettisti, architetti e committenti che vogliono realizzare, grazie all’uso di serramenti “Made in Italy”, nuove strutture edilizie, riqualificare energeticamente immobili di pregio o ristrutturare residenze esclusive, caratterizzate da una filosofia tesa all’innovazione delle soluzioni, al fascino del design ricercato, alla sostenibilità ambientale dei materiali e al benessere abitativo.

Abbiamo un’ampia gamma di serramenti per la riqualificazione energetica degli edifici, offrendo soluzioni progettuali che si adattano perfettamente alle esigenze del contesto architettico esterno e all’interior design dell’immobile.

Hai una struttura edilizia da realizzare?

Parlaci del tuo progetto.

Privacy Policy: si autorizza DEAR Srl al trattamento dei dati presenti nel modulo, nel rispetto ed ai sensi del Dlgs n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., per l’invio d’informazioni relative a quanto richiesto.