I complementi del vano serramento sono tutti quegli elementi che, oltre alla finestra, servono a completare l’installazione, migliorare le prestazioni dell’infisso e rendere più confortevole l’ambiente abitativo.
Se stai definendo un progetto edilizio, in cui sono previste delle nuove finestre, i complementi del vano serramento sono fondamentali per realizzarlo.
Come scegliere i complementi giusti?
Partendo dalla valutazione delle esigenze specifiche del cantiere, in cui andranno installati gli infissi e analizzando tutti gli elementi che ruotano intorno al foro finestra.
I complementi del vano serramento: le diverse tipologie
I complementi del vano serramento possono essere suddivisi in due grandi categorie:
- Componenti strutturali: servono a sostenere e stabilizzare il serramento, oltre che a garantire la tenuta all’aria, all’acqua e a migliorare l’isolamento termico e acustico.
- Componenti accessori: servono a migliorare l’estetica dell’infisso e a facilitarne l’utilizzo.
Componenti strutturali del vano serramento: quali sono?
I componenti strutturali del vano serramento sono i seguenti:
1) Controtelaio: serve a riquadrare il foro finestra all’interno dell’involucro edilizio. La sua principale funzione è quella di delimitazione delle dimensioni di progetto e di raccordo per intonaci e/o rasatura del cappotto.
La maggioranza dei controtelai che, ancora oggi, vengono installati in cantiere sono metallici o in ferro zincato.
Purtroppo il controtelaio metallico è un forte conduttore, crea quindi un pericoloso ponte termico con l’eventuale formazione di umidità e di condensa negli ambienti, che potrebbe trasformarsi anche in muffa sul perimetro del foro finestra.
Condensa e muffa sul perimetro del foro finestra a causa della presenza del controtelaio metallico.
Molto diffusi fin dagli anni’80 per la loro praticità ed economicità, i controtelai metallici sono da tempo obsoleti. Oggi sono da preferire i controtelai termici (in legno o PVC) che evitano le dispersioni termiche e acustiche.
Un’adeguata progettazione del vano serramento prevede l’installazione del controtelaio termico.
2) Il cassonetto, all’interno del vano serramento, rappresenta la sede dove vengono inseriti gli avvolgibili, che hanno anche la funzione di oscurante.
Da solo è responsabile di circa il 25% delle dispersioni termiche dell’intero foro finestra.
In caso di nuova costruzione, se non si vogliono vanificare le prestazioni delle finestre che vengono installate, occorre prevedere il montaggio di appositi cassonetti isolati termicamente e acusticamente.
E in caso di ristrutturazione edilizia?
I vecchi cassonetti devono essere coibentati o sostituiti con quelli di ultima generazione.
In questo modo si eviterà la formazione di ponti termici e acustici che, attraverso le loro dispersioni, vanificherebbero il risparmio energetico e l’isolamento termoacustico derivante dall’installazione dei nuovi infissi.
Non solo: si elimineranno gli eventuali problemi di condensa, umidità o muffa.
Condensa e muffa sotto il soffitto a causa di un cassonetto non adeguatamente coibentato.
3) Il davanzale passante: è un altro punto sensibile del foro finestra.
La finestra poggia, il più delle volte, su una soglia in marmo.
Lo spazio che intercorre tra questa soglia, la tamponatura sottostante sulla finestra a parapetto, il solaio in cemento armato per la porta finestra, si chiama “quarto lato”.
La gestione del quarto lato è molto importante per evitare la formazione di ponti termici.
Lo spazio da gestire è molto ampio e varia mediamente da 8 cm sulle finestre a oltre 20 cm sulle portefinestre.
La buona prassi in cantiere vorrebbe che il committente, una volta scelto il fornitore di serramenti, facesse un sopralluogo con lui e con l’impresa o il marmista che poserà il davanzale o la soglia, in modo da avere dal serramentista specifiche indicazioni.
Nella maggioranza dei casi però questo non avviene.
In cantiere l’impresa spesso ha già posato il davanzale passante o la soglia con la malta cementizia, compromettendo le prestazioni del foro finestra.
Nella migliore delle ipotesi il marmo andrebbe tagliato in cantiere per interrompere il ponte termico, ma ciò non è sempre possibile ed ha un costo aggiuntivo.
La soluzione è sempre a monte, attraverso una corretta progettazione del vano serramento e degli elementi che lo compongono.
Componenti accessori del vano serramento: quali sono?
I componenti accessori del vano serramento sono diversi, tra i quali segnaliamo:
- Persiane e scuri: sono le ante mobili che si posizionano all’esterno del serramento per proteggerlo dai raggi solari e dalle intemperie. Sono disponibili in diverse tipologie, come le persiane o gli scuri in legno, in alluminio e in ferro.
- Grate di sicurezza: sono degli elementi in ferro che servono per impedire l’intrusione di estranei nell’abitazione.
- Zanzariere: sono le reti che si posizionano all’interno del serramento per proteggere l’ambiente interno dagli insetti. Sono disponibili in diverse tipologie, come le zanzariere plissettate, a rullo o a pannello.
Quali complementi del vano serramento scegliere?
I serramenti e gli elementi del vano, rappresentando un punto di discontinuità nella struttura muraria, devono essere scelti e posati da professionisti che possano garantire le loro prestazioni, una volta installati in cantiere.
Serve adottare quindi un vero e proprio sistema che inizi dalla progettazione tecnica ed estetica di tutti gli elementi del vano serramento, continui con la scelta della tipologia di finestra più adatta al cantiere e si concluda con una posa in opera ad alta efficienza termoacustica.
Dear Srl, azienda produttrice di finestre in legno, legno-alluminio, legno-vetro e infissi in PVC a Guidonia Montecelio (Roma), offre anche un’ampia gamma di complementi e accessori per il vano serramento, quali:
- Monoblocchi
- Grate e persiane blindate
- Grate a scomparsa e ad impacchettamento
- Persiane e scuri
- Porte interne e portoni esterni
Il nostro metodo di lavoro prevede la possibilità di fornire tutte le soluzioni di completamento per la migliore progettazione della sicurezza, dell’efficientamento energetico e dell’isolamento termico e acustico del vano serramento esterno e interno all’abitazione.
Desideri maggiori informazioni?
Hai una struttura edilizia da realizzare?
Parlaci del tuo progetto.
Privacy Policy: si autorizza DEAR Srl al trattamento dei dati presenti nel modulo, nel rispetto ed ai sensi del Dlgs n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., per l’invio d’informazioni relative a quanto richiesto.