Per gli specialisti nel settore edilizio, l’integrazione dell’involucro edilizio con finestre antirumore rappresentano un valore aggiunto per l’isolamento acustico dell’immobile.
Le finestre ad alto isolamento acustico (in gergo: “finestre antirumore”) hanno capacità avanzate di schermare le onde sonore.
Tutto ciò si traduce in un maggior comfort abitativo e in una maggiore tranquillità che si avverte in casa e durante il riposo notturno.
Queste soluzioni sono particolarmente indicate per le zone particolarmente trafficate, densamente popolate o vicino a stazioni dei treni, autobus e vicino agli aeroporti.
Come migliorare il comfort acustico con le finestre antirumore?
Soprattutto a Roma e, nella sua provincia, il rumore è diventato uno scomodo compagno di vita, che si infiltra nelle nostre case, che spesso non sono sufficientemente isolate.
Dove passa l’aria infatti, passa anche il rumore: dai clacson assordanti agli schiamazzi dei locali notturni, l’inquinamento acustico non solo disturba la nostra quotidianità, ma minaccia anche il benessere psicofisico.
Da tempo il discomfort acustico è un problema di salute pubblica riconosciuto anche dallo Stato.
In Italia, la battaglia contro il rumore ha radici che risalgono nella legge sull’inquinamento acustico (Legge n. 447/1995), in cui si evidenzia l’importanza di progettare, costruire edifici e riqualificare abitazioni che possano contribuire ad un maggiore isolamento acustico per una vita più serena e tranquilla.
Per questo motivo, oggi più di ieri, progettisti e costruttori sono chiamati a rendere gli ambienti e gli edifici sempre più confortevoli ed efficienti anche sotto l’aspetto acustico, rispettando le normative in materia e salvaguardando la salute delle persone.
Per raggiungere questo scopo tre sono i fattori determinanti in materia di serramenti e per assicurare il massimo isolamento acustico del vano serramento:
- La progettazione ad alto isolamento acustico
- La scelta della soluzione ideale al progetto
- La posa qualificata ad alta efficienza acustica.
La selezione accurata dei materiali, la scelta della finestra antirumore più adatta al cantiere, l’adozione di tecniche di installazione avanzate sono fondamentali per massimizzare l’efficacia dell’isolamento acustico di un immobile, offrendo così una qualità del living superiore ai suoi abitanti.
Progettazione del vano serramento ad alta efficienza acustica
Devi costruire un nuovo immobile o ristrutturare un edificio?
Se stai pensando di installare delle finestre antirumore a Roma o provincia, devi sapere che l’infisso è solo una parte del foro finestra.
La normativa UNI 11367 stabilisce i requisiti minimi di isolamento acustico, che variano in base all’uso dell’edificio, sottolineando l’importanza di soluzioni su misura e integrate per ogni contesto.
Pensa agli edifici pubblici, agli uffici, agli ospedali, alle scuole o agli alberghi.
Tutti questi immobili devono essere isolati acusticamente rispetto al rumore esterno, non solo grazie alla scelta di finestre antirumore ideali al progetto, ma anche grazie ad una progettazione accurata del vano serramento sotto l’aspetto tecnico, termico e, nel nostro caso, acustico
La selezione dei materiali per la produzione di serramenti acustici
Una finestra è composta al 90% dalla parte vetrata.
Scegliere i vetri acustici più adatti per le finestre antirumore, a seconda la zona e l’immobile in cui devono essere installate, significa dedicare particolare attenzione e cura a questi elementi, a cui si aggiungeranno: lo spessore dei profili, le guarnizioni acustiche di ultima generazione e adeguati accessori che contribuiranno alla loro costruzione.
Posa qualificata ad alta efficienza acustica
Per garantire le giuste prestazioni di isolamento, le finestre acustiche devono essere installate con tecniche di posa isolanti che prevedono materiali adatti per quantità e qualità e personale di posa altamente qualificato.
L’uso di materiali densi e performanti, come schiume speciali e nastri autoespandenti, che riempiono spazi vuoti e isolano interstizi, eliminano i ponti termici e il rischio di percorsi per il passaggio dell’aria e del rumore.
La posa qualificata ad alta efficienza acustica assicura che le capacità fonoisolanti del serramento rispecchino il suo potenziale teorico, oltre che rispettare le normative in materia.
Finestre antirumore a Roma e provincia: scopri Dear Srl
Dear Srl si trova a Guidonia Montecelio, alle porte di Roma, e si distingue nel panorama dell’edilizia moderna per il suo impegno nell’offrire soluzioni innovative ed efficienti per migliorare il comfort termico e acustico degli spazi abitativi.
Grazie ai suoi due brand (Finestre Oltre per la divisione legno e Finestre Ecotech per la divisione PVC), a seconda della tipologia di progetto, è in grado di riqualificare termo-acusticamente qualsiasi immobile sia di nuova costruzione sia in caso di ristrutturazione o riqualificazione edilizia.
Per questo motivo di avvale di un apposito metodo denominato “DEAR INNOVATION SYSTEM” che si compone di diverse fasi che prevedono:
- La progettazione dell’isolamento termoacustico del vano serramento tramite l’ufficio tecnico aziendale
- La consulenza per la scelta personalizzata della soluzione più adatta al progetto edilizio
- La posa ad alta efficienza termica e acustica dei serramenti in cantiere tramite il proprio personale qualificato.
L’approccio di Dear alla progettazione e all’architettura si basa sulla convinzione che sia possibile trasformare significativamente il nostro rapporto con l’ambiente circostante, promuovendo spazi in cui il silenzio e il comfort si ergono a pilastri fondamentali del benessere fisico e mentale.
Hai un progetto edilizio da realizzare?
Hai una struttura edilizia da realizzare?
Parlaci del tuo progetto.
Privacy Policy: si autorizza DEAR Srl al trattamento dei dati presenti nel modulo, nel rispetto ed ai sensi del Dlgs n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., per l’invio d’informazioni relative a quanto richiesto.